Istituto Statale
IstruzioneSuperiore

“ J. F. Kennedy “
Monselice (PD)

Biblioteca on line

 home 

Quotidiani

Riviste

Videoteca

Catalogo

Regolamento

Orario

Giornalino

 

recensioni

Giovanni MONTANARO,

La croce di Honninfjord,

Marsilio, 2007

 

E’ un libro molto ricco: si parla di musica, di storia e di amore, evidentemente, in una sovrapposizione di tempo e di spazio che rende la lettura più che avvincente.

Il giovane Bjorn è il custode dell’archivio che contiene tutta la musica del mondo a Ingenting, in Norvegia: già all’inizio del libro ci si immerge in un mondo magico, di suono e di ricordo. E la nostalgia ritorna nella ricerca di Marie, la giovane di cui da tempo il protagonista principale è innamorato e che cerca fino a Venezia, altro luogo magico. Ma l’autore spinge a ancora più lontano il lettore: c’è anche un thriller alla ricerca di uno spartito che incomincia nel lontano Medioevo, una storia angosciante di bambini nascosti alle persecuzioni dei nazisti durante la seconda guerra mondiale che rende la lettura appassionante.

E’ un libro a mosaico, dove l’intrigo e i personaggi si accavallano senza confondersi, dove le storie si intersecano raccontandoci a ogni pagina qualcosa di nuovo. E’ difficile raccontare la trama di questo libro, perché ne è il fondamento e non si può dire di più. Ma Giovanni Montanaro è un autore di cui ci si può fidare: è lui che conduce il lettore con pazienza e con piacere con il filo della sua piacevole storia.

                                                                      Daria                                                                                 

 

 

ISIS J.F.Kennedy Monselice                                                                                                                                                             © raccisa 2006